Officina dei saperi | “Impugna il libro” | Colloqui del Tonale 9
Saperi. In assenza di un grande collettore politico prevalgono le specializzazioni, manca il dialogo tra i saperi e la frammentazione blocca le potenzialità del pensiero critico. Una parziale cartografia degli studiosi italiani di varie discipline
Cultura, Saperi, Università, Dialogo
3341
post-template-default,single,single-post,postid-3341,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.5,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

“Impugna il libro” | Colloqui del Tonale 9

Che cosa succede nella scuola, lavoro quotidiano di molti di noi? Che è oggi l’istituzione incaricata di formare le nuove generazioni, aprendole al mondo, a se stesse e al futuro?

A queste domande che, per definizione, non possono mai avere una risposta ultima, ma divenute particolarmente allarmate per qualunque coscienza di insegnante, studente, genitore, cittadino dedichiamo l’attuale serie dei Colloqui. Siamo consapevoli della divaricazione tra la grandezza dei temi e le nostre piccole forze, ma anche questa volta ci vengono in soccorso uno studioso di valore e la passione civile, la competenza professionale di nostri colleghi. Inoltre, come sempre, godiamo della non piccola libertà di poterci confrontare fuori dai vincoli istituzionali.

“Impugna il libro” dice Bertolt Brecht “è come un’arma”. A questa “Lode dell’imparare”, ci piace dunque dedicare la nostra nona serie, che propone uno sguardo ‘dall’alto’ e uno ‘dal di dentro’.

Nel primo appuntamento il prof. Massimo Baldacci ci presenterà una visione d’insieme su come l’istruzione è stata trasformata negli ultimi anni, per metterne in evidenza il senso, la direzione, le conseguenze. Nel secondo, alcuni colleghi di diversi ordini scolastici ci proporranno le emergenze, le riflessioni critiche, i disagi e le speranze, a partire dalla loro esperienza.

Ogni Colloquio, come di consueto, si arricchirà del piacere di stare insieme e del ragionare nella convivialità di un piatto e di un bicchiere di vino.

Sabato 13 ottobre 2018, ore 17
Massimo Baldacci, “Le trasformazioni della scuola nell’epoca del capitalismo neoliberista”

Sabato 27 ottobre, ore 17
Emanuela Maccherini, Daniela Machetti, Andrea Nuti, Maria Pia Betti, “Esperienze didattiche dalla Scuola Primaria alla Secondaria”

Gli incontri si tengono presso il podere Tonale, ad Alberese (GR)