Officina dei saperi | Dio denaro. Marx illustrato ai ragazzi
Saperi. In assenza di un grande collettore politico prevalgono le specializzazioni, manca il dialogo tra i saperi e la frammentazione blocca le potenzialità del pensiero critico. Una parziale cartografia degli studiosi italiani di varie discipline
Cultura, Saperi, Università, Dialogo
1861
post-template-default,single,single-post,postid-1861,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Dio denaro. Marx illustrato ai ragazzi

Segnalazione bibliografica di Vittorio BOARINI –

Karl Marx, DIO DENARO, Editore Gallucci, collana “Gallerìa”, giugno 2017

Nell’attuale fase di sviluppo del capitale finanziario è più che mai attuale la forza critica di questa paginetta contro il potere del denaro, tratta dai Manoscritti economico-filosofici, scritti da Marx nel 1844.

La traduzione del testo è di Norberto Bobbio ed è illustrato da una formidabile sequenza di disegni dovuti a Maguma, pseudonimo del pittore spagnolo Marcos Guardiola Martín. Il tutto è introdotto da un breve ma imperdibile scritto di Luciano Canfora.

Come si legge nell’ultima di copertina, la lettura è vivamente consigliata alla fascia d’età compresa fra i 16 e i 99 anni.